Attività

Solar Ventures è un Independent Power Producer e Developer focalizzato nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, con una forte expertise nei Mercati Emergenti, dove è attiva già dal 2008.

Solar Ventures sintetizza in un solo soggetto le diverse e complesse competenze tecniche, industriali e finanziarie e coordina ogni aspetto legato allo sviluppo di un impianto fotovoltaico, declinando il proprio know how in un’offerta di servizi molto versatile e flessibile, caratterizzata dalla più alta professionalità ed dallo spiccato spirito imprenditoriale.

progetto-500

Sviluppo progetto

Sin dalle primissime fasi del progetto, Solar Ventures adotta un approccio unificato ed estensivo al fine di analizzare ogni singolo aspetto e quindi ottimizzare le performance tecniche e finanziarie del progetto stesso nel lungo periodo. Lo sviluppo del progetto quindi non si ferma agli aspetti puramente tecnici del futuro impianto, ma considera anche tutti gli aspetti legislativi, regolamentari, geopolitici, economici e finanziari, oltre che ovviamente a quelli relativi alla connessione alla rete elettrica.

Finanziamento

Solar Ventures durante lo sviluppo dei progetti è in grado di mobilizzare sia capitale proprio che capitale di terzi, facendo leva sull’estesa rete di relazioni create nell’ultimo decennio con i principali operatori internazionali – non solo banche e DFI , ma anche finanziatori, produttori di componenti e fornitori: il tutto per garantire il successo del progetto ed il rispetto delle tempistiche ed i costi target. L’esperienza diretta nella gestione di complessi processi di due diligence – durante tutte le fasi di un progetto fotovoltaico – garantisce un elevatissimo livello di successo nei processi di finanziamento, minimizzando sia la tempistica che l’esposizione all’incertezza che solitamente caratterizza tali processi, soprattutto nei mercati meno maturi.

senza-soldi
incona-costruzionejpg

Costruzione

Sin dal 2007 Solar Ventures è coinvolta nella costruzione dei propri progetti con un ruolo di coordinamento e controllo dei contrattisti EPC.

Solar Ventures intrattiene relazioni commerciali con i principali player internazionali attivi nel mercato del fotovoltaico, ma sin dall’inizio ha scelto di rimanere completamente indipendente e quindi di poter offrire la migliore soluzione tecnologica per il progetto specifico. Tale indipendenza pertanto permettere non solo di ottimizzare la performance tecnica dell’impianto, ma anche di garantire la migliore economicità del progetto.

Facendo leva sulla forte imprenditorialità del team, Solar Ventures è in grado di ottimizzare il processo di costruzione di un impianto fotovoltaico nella sua interezza, incluso:

  • La selezione dei componenti chiave
  • La scelta degli EPC Contractor adeguati alle condizioni del progetto e del Paese
  • La negoziazione del contratto EPC secondo le best practice internazionali
  • Il controllo durante la costruzione, con focus non solo sulle tematiche prettamente tecniche, ma anche su quelle di natura ambientale e di sicurezza sul lavoro
  • La connessione alla rete elettrica
  • Il processo di testing ed accettazione dell’impianto
  • La gestione del periodo di garanzia post costruzione

Plant management

Solar Ventures è tra i pochi operatori al mondo a poter far leva su un’esperienza quasi decennale nella gestione di impianti in esercizio. Nel corso degli anni Solar Ventures ha messo a punto un complesso sistema di gestione che può essere sintetizzato nel concetto di operational excellence che ha guidato e continua a guidare il team ed il senior management.
Tutti gli aspetti vengono gestiti e periodicamente rivalutati al fine di ottimizzare le performance tecniche e finanziarie, non tralasciando gli adempimenti amministrativi, burocratici, ambientali e di sicurezza sul lavoro. La costante manutenzione delle apparecchiature tecnologie è accompagnato da un miglioramento dei processi e delle procedure, ed un continuo processo di formazione delle risorse coinvolte.
Tutti gli stakeholder vengono costantemente coinvolti nella gestione ed allineati al raggiungimento di un miglioramento continuo delle performance.

incona-maintenance