Chi siamo

Solar Ventures è un Independent Power Producer e Developer focalizzato nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, con una forte expertise nei Mercati Emergenti, dove è attiva già dal 2008.

2007

Portafoglio di 3 MWp connesso alla rete.
Primo project financing per impianti fotovoltaici in Italia

2008

Inizio delle attività all’estero

2009 - 2011

Portafoglio di 120 MWp sviluppati in Italia.
Portafoglio operativo di proprietà in Italia a quota 43 MWp.

2012 - 2013

Completamento dello sviluppo in Francia (27 MWp), Turchia (50 MWp) e Tailandia (80 MWp).
Joint Venture sul mercato italiano con primaria trading company giapponese.

2014 - 2015

Completamento dello sviluppo in Giordania (60 MWp).
Rafforzamento portafoglio operativo in Italia con acquisizione sul mercato secondario.
Scouting per sviluppo estero focalizzato su Mercati Emergenti.

2016

Focus dello sviluppo estero nell’area del Sud Est Asiatico e MENA.

Solar Ventures ha iniziato la sua attività nel 2005 facendo leva sulla forte expertise dei suoi fondatori nell’ambito del Venture Capital, Private Equity e Renewable Energy.

Grazie al team multidisciplinare – composto da ingegneri, esperti in finanza, avvocati amministrativisti – di consolidata esperienza nel fotovoltaico, Solar Ventures ha messo a punto un’efficiente metodologia d’approccio ai progetti, garantendo l’ottimizzazione delle performance operative e finanziarie degli impianti sviluppati. Ogni minimo dettaglio del progetto viene seguito internamente dalla sua nascita ed il forte coinvolgimento del senior management in ogni fase, ne assicura il successo nel lungo periodo. La stabilità e la sicurezza della performance dei nostri impianti, sono assicurate anche dalla particolare cura e attenzione nella selezione dei fornitori, nella progettazione e nel monitoraggio e gestione costante.

Solar Ventures si è accreditata come azienda leader di settore in Italia, dove ha sviluppato uno dei principali portafogli in Italia composto da più di 120 MWp.

Un’accorta politica di diversificazione del portafoglio, ci ha portati a realizzare impianti di taglia diversa, ubicati in differenti aree geografiche della penisola, con differenti tecnologie.

Già dal 2008 Solar Ventures ha focalizzato il proprio sviluppo fuori dall’Italia, iniziando dalla Francia – dove sono stati portati a compimento 27 MWp – per poi continuare in diversi Paesi Emergenti come Turchia, Giordania e Tailandia – dove sono stati sviluppati rispettivamente 50 MWp, 60 MWp e 80 MWp.

Attualmente Solar Ventures ha focalizzato le sue attività nello sviluppo di nuovi impianti, adottando una allocazione dinamica di portafoglio dove accanto ai Mercati Emergenti, soprattutto l’area del Sud Est Asiatico, trovano posto progetti in mercati più maturi in ottica estremamente selettiva.