Management

Michele Appendino

Michele Appendino

Chairman & CEO

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica, ha poi ottenuto un MBA presso l’INSEAD Business School di Fontainebleau (Francia).

Ha lavorato con Andersen Consulting in Spagna e con FMC negli Stati Uniti (California). Dal 1992 al 1996 è stato Senior Engagement Manager presso McKinsey & Company, nella sede di Milano, con focus su media, retail e fashion. Nel 1997 Michele è stato co-fondatore di Net Partners Ventures, la prima società di venture capital in Europa esclusivamente focalizzata su aziende attive nel settore internet. Nel 2005 Michele fonda A.M.E. Ventures, una holding di investimento, concentrata sulle neo-aziende attive a livello internazionale nel settore internet e nel settore delle energie rinnovabili. AME Ventures controlla, tra le altre, Solar Ventures.

Nel 2002 Michele Appendino è stato nominato Global Leader for Tomorrow del World Economic Forum ed è membro dell’Aspen Institute in Italia; è inoltre membro della Young Presidents’ Organization, network internazionale di imprenditori.
Michele è riconosciuto a livello internazionale come esperto del settore solare ed è frequentemente key speaker in conference internazionali di settore. Il forte coinvolgimento personale nella rivoluzione delle energie rinnovabili è testimoniato anche dall’iniziativa BehindEnergy.com, Telling the Truth about Energy.

Ezio ravaccia

Ezio Ravaccia

Chief Financial Officer

Laureato in Economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed è Revisore Contabile.

Ha iniziato la sua carriera nel 1992 presso Ernst & Young a Milano e Londra. Nel 1997 entra nella Crédit Lyonnais Securities come Senior Equity Analyst per i settori media, utilities ed immobiliare. Dal 1999 al 2006 è Investment Director presso la Pino Ventures Partners, fondo di private equity specializzato nei media, telecomunicazione ed applicazioni di rete. Nel 2006 entra a far parte di Alicros S.p.A. come Head of Private Equity, gestendo con successo differenti investimenti, tra cui Eraclea. Nel marzo del 2008 entra in Solar Ventures come Chief Financial Officer e segue l’attività di Business Development su alcuni paesi.

sauro-mostarda

Sauro Mostarda

Head of Operations

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e ha ottenuto un MBA presso la London Business School.

Ha iniziato la sua carriera nel 2000 con MDA Associati, lavorando su progetti di e-business e comunità virtuali. Successivamente è entrato a far parte del team di Motormust.com, azienda del Gruppo FIAT, come responsabile dei progetti speciali e delle attività di sponsorizzazione. Nel 2004 entra in McKinsey & Company come consulente per il settore bancario e finanziario. Nel 2007 collabora con Ferrari GB per l’implementazione del piano di fidelizzazione clientela in UK. Dal 2008 opera nel settore delle energie rinnovabili quando entra in Solar Ventures. Attualmente è responsabile delle operations e segue l’attività di Business Development su alcuni paesi.

Raffaele Galatà

Raffaele Galatà

Corporate legal affairs manager

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, ha poi ottenuto un Master in energie rinnovabili presso Politecnico di Milano.

Ha iniziato la sua carriera nel 2007 presso l’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), lavorando su progetti di armonizzazione della normativa energetica sia tra i Paesi dell’Unione Europea che del bacino del Mediterraneo. Nel 2008 è entrato a far parte del team di Solar Ventures dove ha seguito la fase di sviluppo e costruzione di progetti da fonti rinnovabili, maturando un’esperienza significativa nella contrattualistica in materia civile, amministrativa, commerciale e finanziaria nonché nella gestione e nella negoziazione di partnership commerciali fornendo specifica assistenza e consulenza legale in trattative complesse ed articolate. Attualmente è responsabile degli affari legali societari e supporta l’attività di business development della società in alcuni Paesi esteri.